Uno Sport verso il domani
Proprio per questo non deve essere piu' il solo " GIOCO ", ma deve diventare sotto tutti gli aspetti " SPORT ". Proprio per questo il giocatore futuro ideale deve essere " ATLETA ". Istruito su una preparazione base di Disciplina Sportiva. Proprio per questo sono convinto che questa sia la vera forza per avvicinare i giovani e i meno giovani a questo SPORT, e non piu' al GIOCO, in qui possano trovare un'attivita' sportiva " DEGNA di essere VISSUTA ".
I 4 indirizzi di base per una buona attivita' sportiva :

1) Attivita' Atletica Dinamica
2) Disciplina Atletica Comportamentale
3) Formazione Caratteriale e Psicologica
4) Assimilazione della Pratica e Tattica
1) Il Biliardo ; classificato ed attestato " SPORT ", come tante altre discipline sportive si colloca in una graduatoria di secondo piano, ma non per questo meno importante della concorrenza. Sotto questo aspetto sara' quindi doveroso e importante capire ed aquisire la sostanziale importanza nel praticare una attivita' Atletica Dinamica per rilanciarne la credibilita' agli occhi dei giovani e quindi delle famiglie. Una buona attivita' fisica e' sempre alla base di ogni sport che si rispetti, specialmente per questo, ritenuto "minore" per le sue radici di nascita, ossia i locali pubblici, in gran parte Bar, ritrovi del popolo comune da dove questo sport si e' incollato una immagine classificata "Non conforme" ad un modello di vita da rispecchiarsi. Sport che si presenta fisionomicamente: STATICO, abbastanza FERMO, PRIVO sostanzialmente di un movimento atletico, bisognoso di trasformarsi geneticamente per camminare pari passo alla frenesia del tempo moderno, per essere pronti ad affrontare cinicamente questa piccola attivita' sportiva. In questo sport gli spazzi "tempogioco" sono piu o meno regolari e programmabili, un fisico che deve rispondere atleticamente in quel medesimo momento di gioco. Alla base anche una costruzione del proprio carattere nella ponderazione e soluzione dei problemi che si presentano. Attivita' Fisica non vuol dire soltanto "allenamento muscolare", ma serve ad altre cose importanti: come, "sciogliere li Arti e diventare piu flessibili nei movimenti, liberare e scaricare tensioni ed accumuli su muscoli e psiche di tutti i giorni. Liberarsi dalla zavorra superflua per sentirsi liberi e leggeri, vuoti dal peso mentale, per trovarsi pronti a dover monitorare questo stesso sport nel momento in qui si tramuta in prestazione, con una visione Fisico-Mentale "Eccellente". Non solo questo sport ha bisogno di un gesto Atletico, ma lo si deve accostare pari passo ad un lavoro Dinamico. Non basta solo saper giocare bene, ma si deve anche saper giocare bene nel piu tempo possibile. Una preparazione Dinamica accostata all'Atletica ci garantisce nella prestazione il massimo dell'"Equilibrio" delle proprie caratteristiche in fase di svolgimento. In questo sport si parla di "Accosto o Punto","Acchito o Picchio","Tiro Indiretto o Bricola","Tiro Diretto o Boccio", sono tutte operazioni di partita che comportano un movimento di equilibrio : Fisico-Dinamico-Psico-Emotivo. Una trasfusione istantanea di mollecole dissociate tra di loro, ma che nella preparazione Atletica-Dinamica si lavorera' per renderle amiche e piu unite possibili, perche' piu si legheranno tra di loro piu daranno vita a un gesto atletico perfetto e quindi piu risultati sul gioco.
2) In qualunque cosa ci si vuole applicare o prenderne parte, la regola fondamentale indiscutibile e' la "DISCIPLINA". E' indispensabile all'apprendimento per qualsiasi persona e in qualsiasi eta'. Lo stato comportamentale di una persona e' stabilito dal suo DNA caratteriale, costruito e formato all'unanimita' dal momento in qui e' nato e dal tempo vissuto. Questo dipendera' molto dal tipo di sport a qui si vorra' approcciare e questo e' senzaltro una battaglia in qui ci si dovra' calare generosamente per progredire in tale specialita' sportiva. Disciplina-Atletica-Comportamentale sinifica che : "La compostezza nell'assimilare le regole, e' il trasmetterle assimilate senza scomporle tra di loro". E' piu facile dire che fare, ma questo da' un'idea all'importanza che deve dare la semplice parola = " IMPARARE ", nell'impatto inevitabile con la " DISCIPLINA ". Attenzione : Disciplina-Atletica-Comportamentale non significa modificare il proprio carattere, ma impararne uno di nuovo.
3) Didatticamente e' un percorso dai mille incroci, e' una scelta derivata dalla consapevolezza ed esiggenza che riguarda questo sport che e' il biliardo delle Boccette.
Questa strada da intraprendere, come specifico si chiamera' : LABORATORIO INTERATTIVO- (Assieme agli altri). Un laboratorio esperienziale, basato sul gioco e sull'impiego di tecniche interattive, offre, alla base, molte piu occasioni di apprendimento che una lezione frontale sulla formazione dei singoli.
Il tratto saliente che lo caratterizza e' l'impiego di tecniche di gioco e di esercizi che consentano ai partecipanti di calarsi fino in fondo nelle difficolta' che devono superare, di immedesimarsi nei conflitti presi in considerazione.
Mettere in gioco il proprio carattere e la propria emotivita', di creare le condizioni per imparare dalle interazioni (con gli altri) e dagli eventi nella dinamica di gruppo. Infatti e' il terreno su qui maturano le occasioni di apprendimento piu significative. Il laboratorio e' un percorso esperienziale durante il quale i partecipanti rinunciano a molti scudi di protezione abitualmente in proprio uso nella vita quotidiana. Si misurano piu apertamente con le loro capacita' e con i loro limiti. Sottopongono a verifica le loro convinzioni e i loro dubbi.
Imparano che non bisogna dare mai niente per scontato, impegnandosi a cercare motivazioni e significati "CONDIVISI" alle proposte di metodo ed alle scelte di merito e di valore. Spesso e' necessario un bel po' di tempo per "Digerire" gli spunti, le riflessioni e le ammaccature che un laboratorio esperienziale ci puo' lasciare dentro; e....la pazienza di attendere.....lo sappiamo ! ....non e' certo la virtu' piu diffusa.
Esercitare la capacita' di ascolto e l'attitudine a svolere interventi "brevi, concreti e mirati" durante la prestazione sportiva.
Imparare durante l'allenamento a superare l'imbarazzo e la vergona.
Imparare ad assumersi la responsabilita' di esprimere il proprio punto di vista su una scelta di gioco.
Coltivare la capacita' di leggere il "Concetto", di "Monitorare" e di "interpretare" correttamente la dinamica della competizione: Individuale, di Coppia e di Squadra nel gruppo.
Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione e' il Funzionamento della comunicazione all'interno del gruppo.
Una comunicazione fluida e' una premessa indispensabile per coltivare relazioni di buona qualita' e realizzare compiti di buon livello.
4) L'Attivazione di diverse modalita' di comunicazione arrichisce la didattica (metodi di insegnamento) ampliando le possibilita' di espressione dell'alievo e rilanciandone l'impegno e le motivazioni. La formazione dell'atleta deve essere ordinata e diligente nella scaletta dell'Assimilazione seguedo queste tre fasi importanti: "Se Ascolto","Se Vedo","Se Faccio", nozione che garantisce di trasmettere in pratica il modo esatto di leggere la partita e fare le scelte giuste di gioco.
VISITATORI: